top of page
Artboard 14_1-8.png

PROJEKT D 2022
 - I Edizione - 

Alla prima edizione di PROJEKT D erano presenti 9 artigiane, 3 italiane e 6 slovene.

Da San Daniele del Friuli era presente una ragazza che lavora nel team di sole donne di Alda Rita, fondatrice di L'Oca bianca ed altre storie. In questo evento hanno presentato, oltre ai loro famosi angioletti fatti a mano, i loro bijoux. Cinzia Cibin da Pordenone ha portato le sue creazioni dai tessuti di altissima qualità riciclati. Una delle particolarità del brand Lacibi è che si utilizza anche il frescolana ( tessuto tipico per gli abiti maschili ) per i capi femminili. L'ultima artigiana italiana presente nella prima edizione di PROJEKT D viene da Udine, Adelaide 1931. Ambra Tilatti, cosí si chiama la fondatrice di questo brand, anche lei utilizza tessuti riciclati , prevalentemente di cotone, lana e viscosa. Il suo stile , grazie ad un viaggio in Islanda, è molto nordico. Oltrepassando il confine erano presenti:

Gaja Hanzel da Sežana. Fi by Gaja, nel 2019 ha iniziato la sua avventura con le borse fatte di foglie di ananas, cactus e cellulosa. 

Tina Vraneš da Izola. Anche Tina, con uno stile completamente diverso, crea borse con materiali vegani. Con la sua ultima collezione "(Im)perfection is the new beauty" vuole trasmettere il messaggio che sono proprio i "difetti" o le "imperfezioni" a renderci unici.

Uršula Rihtar dopo anni come assistente da un orafo apre la sua attività e inizia a lavorare con l'argento e l'oro creando collezioni ispirate alla natura, cosí nasce Ursula Rihtar Artistic Jewellery. Manca Drusany, una giovane ragazza di Rence, crea il suo brand Amabilia lingerie per le donne che vogliono essere sensuali ma anche comode. Oserose è il brand di due sorelle di Sežana, Maja e Petra Oblak. Loro "mettono le donne su un piedistallo" e creano a mano pantaloi, giubbotti, vestiti e cappelli in lana, cotone e viscosa.

L’ultimo brand dalla Slovenia è Lara Bernot. Una stilista piena di energia e di creativitá. Come detto da Lara , lei veste donne forti che non hanno paura di osare.

GUEST

Durante il D Day era presente l’image consultant Helena Pertot, esperta e professionista nel campo dell’ARMOCROMIA. Helena ha spiegato questa nuova disciplina sia in lingua italiana che in lingua slovena.

In seguito le loro presentazioni.

CO-ORGANIZZATORI
Spirit-Slovenia-logo.png
image001.png
PARTNER
logo-invertito.jpg
logo (3).png
Wines
bottom of page