JKH IDENTITY
Slovenia
Julia Kaja Hrovat è una fashion designer che crea sotto il marchio JKH Identity. È nata a Toronto, in Canada, da genitori sloveni. Cresciuta in un ambiente in cui ha sempre sentito il legame tra due culture.
Julia Kaja Hrovat è conosciuta per il suo profondo rispetto per la storia e il patrimonio culturale, che intreccia nelle sue creazioni di moda. Il suo marchio, JKH Identity, è noto per le collezioni di abbigliamento femminile e capi "unisex lifestyle" che traggono ispirazione dai motivi del patrimonio culturale sloveno. Il suo approccio creativo combina il passato con il design moderno, creando pattern tessili unici e ricchi.
La collezione autunnale di Julia Kaja Hrovat, chiamata "KAOS", si tuffa nel mondo della mitologia, dove non si sa mai veramente dove ci si trovi. Questo riflette anche il tempo moderno, in cui siamo sommersi da un caotico diluvio di informazioni e crisi identitarie. I motivi sugli abiti enfatizzano l'importanza della convivenza tra l'essere umano e la natura, unendo motivi cristiani e slavi. Così come gli affreschi nella chiesa della Santissima Trinità a Hrastovlje raffigurano i mesi dell'anno, il nuovo motivo intreccia il caos mitologico su uno sfondo grigio scuro, legato a simboli della natura. Attraverso il design emerge una danza di creature mitologiche e divinità che avanzano verso un nuovo sole, simboleggiando la transizione verso un nuovo anno.
MATERIALI UTILIZZATI
-
materiali organici naturali con certificato GOTS
-
tessuti che vengono acquistati come "dead stock"
-
viscosa
-
seta
-
cotone
-
materiali riciclati