HASU LAB DESIGN
Friuli Venezia Giulia, Italia
Hasu Lab Design è un brand artigianale di capi di abbigliamento, accessori e articoli per la casa e per i bambini realizzati prevalentemente con tessuti giapponesi e ispirati allo stile japandi, un mix tra il Giappone e la Scandinavia.
Nasce all’inizio del 2019 da Monica Missoni, blogger creativa, dal desiderio di riunire le sue grandi passioni per il cucito, il ricamo e l’amore per il Giappone e i paesi nordici in un unico progetto.
Il brand realizza piccole collezioni in edizione limitata, in quanto predilige la realizzazione su misura dei capi per evitare sprechi di materiali e di avere magazzino. In questo modo i capi realizzati sono unici e riprodotti in quantità limitate. L’attenzione e il rispetto verso l’ambiente è uno dei valori più importanti del brand, sia in termini di materiali dei prodotti sia per il packaging utilizzato.
MATERIALI UTILIZZATI
I tessuti vengono prevalentemente dal Giappone. Si tratta di tessuti con motivi geometrici o floreali tradizionali giapponesi con un grande valore simbolico. La maggior parte dei tessuti sono realizzati con materiali naturali, soprattutto cotone, lana e lino.
TECNICHE UTILIZZATE
Monica realizza tutte le fasi di lavorazione. Per alcuni capi viene utilizzato anche il Sashiko, una tecnica di cucitura tradizionale giapponese.